Media type

Un media type (lett. "tipo di medium", originariamente noto come MIME type, in italiano tipo MIME) è un identificativo diviso in due parti usato per specificare il tipo di contenuto di un file o di una risorsa trasmessa su Internet. La sua funzione è quella di permettere ai sistemi informatici di interpretare correttamente il contenuto e di conseguenza gestirlo in modo appropriato.

I media type sono registrati ufficialmente presso l'Internet Assigned Numbers Authority (IANA). L'elenco completo dei tipi registrati è disponibile sul sito web dell'IANA. Oltre ai tipi registrati ufficialmente, è possibile utilizzare anche tipi non registrati. Questi tipi sono definiti dagli sviluppatori e non è garantita la loro compatibilità con tutti i sistemi.

Durante una comunicazione HTTP, il media type è indicato l'header HTTP della risposta del server, più precisamente nel Content-Type.[1] Se un browser non riconosce un media type, potrebbe non essere in grado di interpretare correttamente il contenuto del file. In questo caso, l'utente potrebbe ricevere un messaggio di errore o il file potrebbe essere scaricato invece di essere visualizzato immediatamente.

  1. ^ (EN) MIME types (IANA media types), su MDN Web Docs, Mozilla Foundation. URL consultato il 6 marzo 2024.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search